Mi trovi anche su....

Top blogs di ricette

mercoledì 15 aprile 2009

TORTA DI RICOTTA PASQUALE E PARADISO TERRESTRE!!!!!!!

Buongiorno a TUTTI!!!!!!L e vacanze di Pasqua sono finite ed io sono tornata al mio nido dopo aver trascorso delle meravigliose giornate in pieno relax cercando di godermi la mia famiglia!!!!!!Io e Ele siamo state dai miei genitori.....Mirko lavorava.......Nonna Franca per l'occasione ha preparato il mio dolce pasquale preferito.....LA TORTA DI RICOTTA....definirlo una autentica delizia è troppo poco......Divino direi piuttosto....
Ricetta:
preparare la pasta frolla con 5 uova di cui 3 tuorli e due intere 350 gr farina 180 zucchero 150 burro, vanillina lievito un pizzico....Stendere un primo disco e riempirlo con una crema di ricotta preparata con 750 gr ricotta freschissima, 300 gr zucchero, vanillina, cannella qb, rum qb, bucce tagliuzzate di un limone un arancia e un mandarino,gocce di cioccolato se piacciono....Coprire con un secondo disco di pasta bucherellare la superficie e infornare a 150 gr per 30 minuti circa......Spolverare di zucchero a velo!!!!!!!!!!
QUESTO è IL RISULTATO......
QUESTO è POCO PRIMA DI INFORNARE.....
QUESTA è LA FASE DELLA RIEMPITURA.......

Già che c'ero ho pensato di scattare qualche foto al posto dove sono nata e cresciuta.....è un piccolo paesino in Ogliastra......si chiama SANTA MARIA NAVARRESE.....è meraviglioso.....anche dopo tutta la vita non mi lascia mai indifferente.......


è sermpre emozionante scoprire come in primavera la natura si risvegli tra queste strade!!!!



ci sono fiori e piante tipiche del mediterraneo....Agavi, fichi, margherite, ginestre...il loro profumo si diffonde nell'aria.........chiudendo gli occhi e assaporando fino in fondo l'odore di mare e piante sembra quasi di essere in un sogno!!!!!!





dalla scogliera bassa si scorgono piante di fico d'india.....e l'acqua del mare che quando è agitata risuona in tutto il paese...Da casa dei miei la notte di mare in tempesta è inquietante e fantastico allo stesso tempo...emozioni contrastanti difficili da descrivere....




Le onde che arrivano e si infrangono sugli scogli........mi torna in mente quando ero piccola......QUANTI RICORDI ...che nostalgia.....Andavamo in spiaggia con la maestra in primavera era il nostro laboratorio di scienze!!!!!



Questa è la visuale dal lato della torre saracena che capeggia sulla scogliera!






La nebbia è quasi suggestiva...........



Questo è un angolo di paradiso.........in lontananza L'isolotto d'Ogliastra....sopra , in cima c'è la statua della Madonna d'Ogliastra che protegge i marinai...



Qui dalla strada panoramica dell'Ostello della gioventù ......si vede la torre Saracena e una parte del paese.....sullo sfondo il porto di Arbatax.....




Questo è il porticciolo turistico......è molto bello ma nulla in confronto al ricordo che ho di quella porzione di mare quando il porticciolo non c'era......il progresso fa come sempre i suoi danni anche se porta lavoro e denaro.......I ricordi per fortuna non sono in vendita!!!!!!!




Eccolo in tutto il suo splendore l'ISOLOTTO D'OGLAISTRA.....CIRCONDATO DA UN MARE AZZURRO meraviglioso!


PANORAMICA DALLA STRADA DI "SURRELE" Si vede tutta la costa .........



Sono davvero felice di avervi mostrato questi posti che mi stanno tanto a cuore.....SPERO VI SIA PIACIUTA LA PASSEGGIATA IN M IA COMPèAGNIA!!!!!!!UN BACIO A TUTTI E SCUSATE PER IL POST UN PO' LUNGHETTO!!!!!!A PRESTO.............CLAUDIA














19 commenti:

Mary ha detto...

che belle foto e si direi proprio un paradiso....buona la torta!

Michela cake designer ha detto...

Si che mi è piaciuta la passeggiata le foto son stupende!!
ciao

Barbara Palermo ha detto...

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... e grazie per quegli splendidi scorci, è veramente un paradiso terrestre!

i dolci di laura ha detto...

magnifica torta, paesaggio incantevole!

Federica Simoni ha detto...

La torta è deliziosa! e il paesaggio è splendido!

Micaela ha detto...

che buona la torta di ricotta, devo provarla!!! bellissime le foto, complimenti!!!

silvanausa ha detto...

grazie della passeggiata troppo bella meravigliosi posti e la torta deve eseere buonissima io a doro la ricotta

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Posto splendido!!! E torta accattivante per il palato :-)))

Manuela e Silvia ha detto...

Quant'è buona ed invitante questa torta! e le foto fanno proprio venir volgia di sole e mare!! davvero splendide!
un aabcione

germana ha detto...

Che bella passeggiata ci hai fatto fare.. e la torta della nonna?Stupenda e da provare.
Baci

Mirtilla ha detto...

ha un aspetto sofficioso e gustosissimo!!

Giuggizzu ha detto...

Ah che buona Claudiuccia :-). Mi piace tantissimo la torta di ricotta :-).
E poi le foto sono bellissime. D'estate dev'essere meravigliosa.

TVB

Betty ha detto...

che mare stupendo! meravigliose le foto del posto e anche del dolce, complimenti a nonna Franca!

Unknown ha detto...

E' a dir poco paradisiaca, come i luoghi che hai ritratto nelle ue foto:)

ricettina ha detto...

Che posto incantevole, grazie della splendida passeggiata!!! Sigh...devo ancora ritirare il premietto che mi hai donato, non me ne volere, lo farò al più presto!!!!

dario ha detto...

che buonaaaaaa la torta di ricotta!!!!!!

e che belle le foto: posti magnifici!!!!

ciaooooo e buona settimana

manu ha detto...

un bacione buona settimana

Lidia Miglionico ha detto...

Paradiso terrestre è riduttivo...stupendamente bello!!!!!
ciaoooooo

sorbyy ha detto...

Che bella torta!!!
Foto stupende, grazie per avermi fatto conoscere questo paradiso
Ciao