Mi trovi anche su....

Top blogs di ricette

martedì 4 agosto 2009

MEGA-GIRELLONE FONDENTE......AL LIQUORE

Stasera all'improvviso mi è venuta una voglia irrefrenabile di dolce........la mia bambina è al mare dai nonni, il mio amore era a lavoro , la cena era avviata .....e così ho avuto una folgorazione!!!!!!Avevo un pò di cioccolato da smaltire e del liquore strega da ultimare per buttare finalmente la bottiglia!!!!!!!!!!Così ho fatto un mega girellone che naturalmente domani , quando sarà freddo verrà tagliato tutto in fette e servito con un buon bicchiere di latte a colazione!!!!!!!La ricetta è molto semplice:
4 uova (albumi a neve)
50 gr farina per dolci mulino b.
100 gr fecola
150 gr zucchero
1 bustina vanillina
3 cucchiai liquore
1 cucchiaino lievito
300 GR ciocco fuso
50 gr ciocco a scaglie
la crema è una chantilly al cioccolato
La bagna acqua zucchero e strega...nella proporzioni che si preferiscono
PROCEDIMENTO:
lavorare benissimo tuorli zucchero e liquore , aggiungere le farine setacciate col lievito e la vanillina, per ultimo gli albumi a neve.
Infornare nella teglia da forno a 180 gr per 10 minuti circa....sfornare il dolce e trasferirlo su un canovaccio pulito arrotolandolo delicatamente e farlo intiepidire.....Srotolarlo Poi bagnarlo e spalmarci la crema cospargendola con le scaglie di cioccolato...riarrotolarlo piano piano piano....e metterlo da un lato...intanto sciogliere i 300 gr di ciocco a bagnomaria......RICOPRIRE IL ROTOLO E METTERLO IN FRIGO A RIPOSARE.....appena freddo tagliarlo a fette.....et voilà...un fantastico dolcino coccoloso e romantico!!!!!!io l'ho messo in congelatore perchè il mio amore lo preferisce semifreddo......davvero delizioso!!!!
DEDICATO ALL'AMORE, A QUELL'AMORE UNICO RARO E SPECIALE CHE RENDE LA VITA DEGNA DI ESSERE VISSUTA, ......DEDICATA A COLORO CHE CREDONO CHE SI PUO' AMARE, SOFFRIRE PER AMORE , PERDONARE E CONTINUARE A VIVERE PER SEMPRE FELICI E CONTENTI COME NELLE FAVOLE, COME NEI FILM ,....COME SE LA VITA ALTRO NON FOSSE CHE UN LUNGO MERAVIGLIOSO CAMMINO DA PERCORRERE INSIEME PASSO DOPO PASSO DOPO PASSO.......

Buonanotte a tutti amici cari....con affetto la vostra Princicci.

16 commenti:

Mary ha detto...

Questo tronco è una meraviglia!

lilliro ha detto...

Claudia questo girellone e' semplicemente favoloso,da leccarsi i baffi...SLURP ^_^

Betty ha detto...

mamma mia e che mega bontà!!!
vengo anch'io domani mattina a colazione da te eh!
brava Claudia, baci e buona notte.

Federica Simoni ha detto...

ma è straordinario!!! una fetta??? mai sa che sono arrivata tardi...
bonooooooo!!

Micaela ha detto...

carissima ma sai che mi sta venendo la fissa dei rotoli? pensa che ho comprato un libro monotematico su questi bei ritoloni dolci! questa versione è stupenda e buonissima di sicuro! un bacione

marsettina ha detto...

golosissimo!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! certo che le tue volgie le accontenti davvero bene! questo girellone è davvero goloso e proprio buonissimo!
un bacione

My Ricettarium ha detto...

Non posso vedere queste meraviglie così.. di prima mattina.. e per giunta mentre sono a lavoro!!!!!!Ma è fantastico!!! con quella farcia poi.. da leccarsi i baffi.. ;-) slurp. Baci baci

Simo ha detto...

Che meraviglioso dolce...e che belle parole...tuo marito è davvero fortunato ad avere una moglie come te!!!

Dolci a gogo ha detto...

ooooooooooh che meraviglia !!!!!!davvero golosissimo e che belle parole che hai scrito sei davvero dolcissima coem i tuoi dolci!!baci imma

Serena ha detto...

Ma che bello questo rotolone! Io non sono brava a farli, ma mi piacciono tanto e poi lo Strega è proprio il tocco di classe, sono certa che con il fondente formi un'accoppiata libidinosissima!

Giuggizzu ha detto...

Tesoro già te l'ho scritto ieri su fb, e lo scrivo anche qui...è davvero magnificoooooo :-)))))e le tue parole ancora di più. Ti meriti tutta la felicità del mondo.
Ieri sera sarei voluta essere a casa tua :-)

Un bacione immenso :-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Stupendo!!!! Che voglia di mangiarlo!!!!

unika ha detto...

concordo in pieno tutto quello che hai scritto sull'amore:-) mangerei volentieri una fetta di girellone:-) un bacio
Annamaria

Maya ha detto...

:oooo! e non vedo traccia di lattosio! wowwwww! me la faccio di sicuro! kiss

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuuuuuuu Claudiettaaaaaaa
Che bontààààà questo mega girellone, quanto ne vorrei una bella porzione, quasi quasi allungo la mano e te ne rubo un pò... per nn dire tutto!!!!!
Tu come va? Io diciamo bene a parte il ritorno ultra traumatico dalla mia Sicilia.
Ma, si deve sempre tornare, il lavoro chiamaaaaaaaaaa (purtroppo)!!
Ti mando un mega abbracciozzo e bacini